Skip to content

February 1, 2010

4

Benvenuto

Con questo post apro ufficialmente il blog dedicato agli studenti univeristari.

Il blog è dedicato a te e quindi i post prenderanno la piega che la maggior parte di voi deciderà di dare.

Gli argomenti che ho in mente di affrontare comunque sono:

  • studio e concentrazione
  • ambiente fisico di studio
  • corpo e mente
  • offerte universitarie
  • studiare all’estero
  • comunicare con i prof
  • ecc…


Questo è solo un esempio di temi generali che ho intenzione di trattare giusto per dare un’idea.

Come vedi non mi limito alla parte studio intesa come assimilazione di informazioni.

Infatti secondo me non è sufficiente consigliare quanto o come studiare per passare brillantemente gli esami.

Tecniche di memoria, trucchi per concentrarsi efficacemente e strategie per disciplinarsi nello studio, possono non bastare, o meglio, questa secondo me è la base, ma ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione.

Non ti preoccupare, poco per volta li vedremo.

Intanto ti invito  a leggere l’area presentazione, se non l’avessi già fatto, per darti un’idea più chiara del progetto ed about me se vuoi sapere di più su di me e come è nata l’idea del blog. Non dimenticare anche di dare un’occhiata al regolamento ed all’informativa sulla privacy che trovi a fondo pagina nella parte azzurra (c’è scritto privacy non puoi sbagliare! :D)

Inoltre puoi anche scaricare gratuitamente l’ebook: esame orale: gioco di ruolo tra studenti e professori, lasciando nome ed email sulla destra del blog.

Se per qualche motivo non ti dovesse arrivare il file puoi contattarmi a universitastudenti@gmail.com

Detto questo ti auguro una buona lettura, per qualsiasi cosa puoi comunicare con me pubblicamente con un tuo commento o tramite email.

Ciao

Cristian

Read more from studio
4 Comments Post a comment
  1. Chicca
    May 15 2010

    Caro Cristian, ti ringrazio per aver voluto affrontare il tema dello studio, dando tanti preziosi consigli a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso formativo come l’università. Però non dimenticare chi, come me, studia da una vita: come ci dobbiamo porre noi studenti in prenne formazione, che non dobbiamo sostenere esami se non davanti ai nostri clienti ( io mi occupo di naturopatia e altre medicine non convenzionali), dimostrando costantemente la nostra professionalità? i tuoi consigli vanno beneanche per me?
    puoi darmi qualche consiglio specifico per poter integrare studio e lavoro senza stress?
    Grazie
    Francesca

  2. admin
    May 18 2010

    Ciao Francesca, mi fa piacere che anche una professionista come te abbia trovato stimolante leggere i post di questo blog.
    L’intento che mi prefiggo è quello di aiutare nel concreto studenti universitari con consigli utili e pratici che possono far risparmiare un po’ di tempo evitando diversi errori che io per primo ho commesso in passato.
    L’apprendimento, più in generale, rimane comunque materia per tutti, soprattutto per chi, come te, è abituata ad aggiornarsi costantemente per la natura del suo lavoro.
    In questi post mi vedrai spesso parlare di studenti e professori, ma nulla vieta che tu possa astrarre il concetto e prendere quanto ti può essere utile per conciliare studio e lavoro.
    E’ anche vero che finora ho pensato allo studente tipico nella veste di ragazzi e ragazze che si trovano ad affrontare il percorso universitario.
    Esiste però anche una fetta di studenti diversa, come per esempio gli studenti lavoratori, od i professionisti come te, che pur non frequentando l’università hanno alcune problematiche in comune con gli universitari, come, ipotizzo, la gestione del tempo e degli spazi, l’organizzazione, la pianificazione ecc…
    Ti ringrazio quindi dello spunto di riflessione, scriverò a breve un post specifico su ognuno di questi argomenti.
    Se invece hai delle domande specifiche chiedi pure, ti risponderò con molto piacere.
    Buona giornata 🙂
    Ciao
    Cristian

  3. May 20 2010

    Carissimo Cristian, ti faccio i miei più sinceri auguri per questa tua avventura, credo che lo spirito di questo blog ti rappresenti al meglio nei tuoi talenti di seria giocosità (o di giocosa serietà), e sono certo che lavorando con costanza avrai delle belle soddisfazioni! Un abbraccio dai tuoi Coach,

    Leonardo & Viviana

  4. admin
    May 21 2010

    Cari Leonardo e Viviana,
    voi mi avete accompagnato e state accompagnando da oltre due anni in questo percorso di crescita.
    L’apertura di questo blog è dovuta in parte anche a voi, sia per il percorso formativo intrapreso prima con autodifesa alimentare ed ora col weco club, che per i vari consigli e suggerimenti che avete e mi state offrendo.
    Accolgo con piacere il vostro augurio e lo ricambio con tanto affetto.
    Vi auguro che i progetti che state sviluppando vi possano far ottenere il successo che meritate.
    Un abbraccio
    Cristian

Share your thoughts, post a comment.

(required)
(required)

Note: HTML is allowed. Your email address will never be published.

Subscribe to comments