Skip to content

presentazione blog

Benvenuto nel blog dedicato agli studenti universitari.

Al suo interno troverai articoli vari che ho deciso di dividere in tre aree: studio, corpo/mente e soldi.

L’idea è quella di sviluppare man mano le tre aree, partendo da quella più attinente al mondo universitario: lo studio.

Chiarisco subito che qui non troverai le ennesime strategie su come studiare, metodologie varie o trucchetti campati in aria.

Piuttosto voglio dare un taglio pratico basato sull’esperienza ed altrettanto chiedo di fare a te se deciderai di arricchire il blog con tuoi interventi.

L’idea che seguirò circa lo studio riguarda la mia esperienza, oppure quella di altri, ogni tanto metterò dentro anche qualche sondaggio, così da sapere anche la tua esperienza.

Parlerò del rapporto con i professori, con altri studenti, e con l’università come istituzione.

Immagino che ora non sia chiaro quello che voglio dire, continua a leggere i post e ti spiegherò passo passo cosa intendo con tutto questo.

Ho preparato anche un ebook dal titolo: l’esame orale: un gioco di ruolo tra studenti e professori, che trovi sulla parte destra del blog e puoi scaricare subito gratuitamente.

Al suo interno vengono spiegati una serie di trucchi per creare maggior sintonia col professore soprattutto prima ed al momento dell’esame (stiamo parlando di orali).

Il mio intento è di differenziarmi da tutti gli altri siti e blog che parlano di studio.

Come? I modi sono tanti.

Prima di tutto scrivendo solo consigli o situazioni che ho sperimentato sulla mia pelle, e quindi so che è fattibile perchè io per primo l’ho fatto e non per sentito dire.

Vuoi un esempio?…non vedevo l’ora che me lo chiedessi! 😀

In questo blog troverai diversi articoli sull’organizzazione dello studio. Come pianificarsi gli esami, come organizzare lo studio, come crearsi degli obiettivi ecc… Tutto quello che leggerai a riguardo è il frutto di 11 anni di formazione costante!

Poi parlerò di tecniche di memoria. Anche lì, se dovessi insegnarti tutto sulle tecniche occorrerebbero 50 post ed al terzo ti annoieresti, invece preferisco farti vivere le tecniche. Che vuol dire? Abbi pazienza, quando scriverò i post capirai cosa intendo! 😉

Certo non parlando solo a te ma ad un gruppo, magari ti riconoscerai maggiormente in alcuni consigli e situazioni rispetto ad altri, ma almeno quello che ti dirò verrà oltre che dall’esperienza personale.

Altro esempio. Quante volte in aula ti sei distratto o sei rimasto assente per buona parte della lezione prendendo magari appunti in modo meccanico?

Come ti sentiresti a non dover più perdere tempo nel capire quello che hai scritto ed arrivare a casa avendo già assimilato i concetti principali?

Un modo semplice ed efficace per far questo consiste nella leva dell’attenzione, ne parlo nel post primi giorni in università.

Inoltre è possibile che ogni tanto troverai sondaggi nel blog, a cui partecipare è facoltativo, sta a te decidere.

I sondaggi hanno lo scopo di capire le tue esigenze, desideri, dubbi, richieste e quindi aumentare la qualità del servizio che posso offrirti.

Rispondere mi aiuterà a concentrarmi come un raggio laser sulle tue richieste.

Un altro modo saranno i tuoi commenti.

Ogni tuo intervento che rispetti le regole di comportamento del blog sarà ben accetto.

Ogni critica se costruttiva sarà utile, quindi se ne hai non tenerle per te per piacere 🙂

Detto questo ti do nuovamente il mio benvenuto nel blog e ti auguro una buona lettura.

Cristian

Share your thoughts, post a comment.

(required)
(required)

Note: HTML is allowed. Your email address will never be published.

Subscribe to comments